Sentiero Italia

Il sentiero Italia è un sentiero lungo circa 6.166 km che attraversa l'intero territorio nazionale. Il percorso, suddiviso in 368 tappe, parte dalla Grotta Gigante a Sgonico nei pressi di Trieste e attraversa l'intero arco alpino, tutta la catena appenninica, la Sicilia e la Sardegna arrivando a Santa Teresa di Gallura (OT) utilizzando lunghi tratti di preesistenti itinerari quali la Grande Traversata delle Alpi, la ligure Alta Via dei Monti Liguri e la toscana Grande Escursione Appenninica.
La sua realizzazione, ancora in parte incompiuta, è relativamente recente. L'idea originale nasce nel 1983 da un gruppo di escursionisti riunitisi in un'associazione omonima e, con la collaborazione del CAI, vede la luce nel 1955 nell'ambito della prima edizione del CamminaItalia quando un gruppo di escursionisti partì dalla cittadina sarda e coprì l'intero percorso in otto mesi. La performance è stata ripetuta nel 1999, questa volta con la collaborazione dell'Associazione nazionale alpini. Il percorso è riconoscibile per la segnaletica uniforme che riproduce un segnavia rosso-bianco-rosso con la scritta S.I. in nero.
Nell'Alta Valle del Tevere l'itinerario inizia nel valico di Bocca Trabarica.  La valle è àttraversata da due sentieri di rilievo nazionale: il sentiero francescano e appunto il sentiero italia che nel tratto Bocca Serriola - Acquapartita corre lungo lo spartiacque superiore della valle.