Alta Umbria

Il territorio dell'Alta Umbria è bagnato per la maggior parte dal fiume Tevere che fa nascere paesaggi bucolici e dalla vista incantevole
Nella posizione centrale è collocata la pianura della “Valle del Tevere” dove improvvisamente si spalanca alla vista una vallata verde, liscia come un biliardo, cinta da una dentellata corona di montagne e colline boscate.
Scendendo dalla parte settentrionale dell'alta Umbria troviamo: San Giustino, cittadina in piena espansione economica e demografica. San Giustino è legata ad un passato illustre testimoniato dai vicini scavi della villa di Plinio e ricordato dal quattrocentesco castello.
Sull'estremità occidentale della vallata si trova la deliziosa collinetta di Citerna, un paese a misura d'uomo con i suoi edifici e mura rinascimentali e la linea accattivante delle sue case, per lo più ricostruite dopo il disastroso sisma del 1917. 
Molto suggestivo e visibile da quasi tutta la valle è il Monte Santa Maria Tiberina, inconfondibile con la sua alta torre dominante l'antico castello e il pittoresco centro abitato adagiato sul colle
Molta importanza nella geografia dell'Alta Umbria è attribuita a Città di Castello con i suoi palazzi rinascimentali, la maestosità del suo prezioso parco, autentico paradiso per botanici.
Risalendo per un lungo tratto il torrente Soara, una comoda strada che serpeggia tra il verde della grande Foresta Demaniale e valica il Monte Frontano, conduce a Pietralunga. Il comune vanta un accogliente e affascinante centro turistico immerso nel verde di una grande pineta nella vicina località di Candeleto. Il Carpinella, fresco torrente che bagna Pietralunga, si riunisce al suo gemello Carpina sotto la collina di Montone per costituire, con quest'ultima denominazione, il più importante affluente di sinistra del Tevere in questa sua parte di bacino.
Arrampicato sull'ultimo rilievo che sovrasta il Carpina prima che questo sfoci nella pianura, Montone, paese che conserva un fascinoso sapore medioevale nelle massicce mura e nelle strette vie e si affaccia sopra il secondo polo urbano dell'Alto Tevere: Umbertide. 
Umbertide è impreziosita dall'elegante rocca trecentesca restaurata recentemente ed estesa attorno alla chiesa ottagonale e cinquecentesca di S. Maria della Reggia e dalla quasi millenaria abbazia di Montecorona.  A Sud di Umbertide la Valle dell'Assino conduce a Gubbio, mentre le grosse vie di comunicazione seguono il Tevere sin sotto Perugia e proseguono verso la valle umbra sud, il Lazio e la capitale. 
Il centro Italia culla di quanto di più importante la civiltà umana abbia mai prodotto, si trova a portata dì mano dalle località più illustri ed incantevoli come Roma, e proprio Roma è bagnata dalle stesse acque del nostro fiume, "sacro ai suoi destini". Non solo, anche Firenze è dietro l'angolo; è quindi facile essere attratti dal fascino di queste radici storiche culturali così ben consolidate ed essere rapito da paesaggi il cui fascino è ineguagliabile.