La Valle dei Colori

Denominata la valle dei colori per i suoi incredibili colori che incantano i visitatori risalendo la valle. Le pennellate di giallo delle ginestre in primavera, le incredibili tinte autunnali, querce, faggi, rosso di aceri e sorbi
Proprio per questa varietà di colori in tutte le stagioni viene proposta ai visitatori la pratica del “leaf peeping” ovvero l'osservazione della natura dal buco della serratura, passeggiate guidate dalla ricerca dei più bei colori stagionali.
Verso l'estremità settentrionale della Valle, tra prati, pascoli, e zone calanchive con stupendi panorami sul vicino Monte Nerone sono presenti i sentieri di rilevanza nazionali come "il sentiero IND" che si incontra con il "Sentiero Italia". Da Castelguelfo, in poco tempo, in direzione di Pietralunga si raggiunge la Chiesa di Castelfranco, sullo spartiacque: da qui un suggestivo sentiero ad anello consente di raggiungere il punto panoramico di Monte Castellaccio, che ha una splendida vista sulla faggeta di Castelfranco, e l'antica strada romana di Casalecchi.